أخبار البازيليك

La Divina Liturgia della domenica 04.09.2022

La Divina Liturgia del 04.09.2022

La Divina Liturgia

Domenica 04.09.2022

 

Domenica 04 settembre 2022 S. Ecc. Mons. Joseph Khawam e S. Ecc. Mons. Georges Masri hanno partecipato alla Divina Liturgia presieduta dall’Archimandrita Chihade Abboud Procuratore della Chiesa Greco Melchita Cattolica presso la Santa Sede, Cappellano della comunità Melchita e Rettore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin.

Hanno concelebrato anche i Padri Archimandrita Antoine Mokhallale Vicario Generale della Arcieparchia di Aleppo, il Segretario Generale dei Domenicani Padre Jean-Ariel BAUZA-SALINAS e il Padre gesuita Fernando Luis.

Sua Ecc. Joseph Khawam

Sua Ecc. Joseph Khawam
Sua Ecc. Joseph Khawam

Sua Ecc. Joseph Khawam, B.A., è nato ad Aleppo, in Siria, il 14 aprile 1968. Ha fatto il suo ingresso nell’Ordine Basiliano Aleppino dei Greco-Melkiti nel 1987; ha quindi studiato filosofia e teologia a Roma, presso la Pontificia Università “S. Anselmo”; ha emesso la professione solenne il 5 agosto 1995 e il 16 dicembre dello stesso anno è stato ordinato presbitero. Successivamente ha ricoperto l’ufficio di Rettore del seminario minore del suo Ordine, Parroco di Kab-Elias e Cappellano del Santuario Notre Dame de Zahle. È stato nominato segretario del consiglio presbiterale eparchiale di Zahle e membro del comitato eparchiale per le vocazioni. Nel 2007 è stato nominato Superiore del convento del Santissimo Salvatore a Sarba in Libano e, dal 2011 al 2019, è stato Superiore del Convento di S. Giorgio a Bmakkine, Souk El-Gharb. Nel frattempo, dal 2011 al 2015, ha ricoperto l’ufficio di Assistente Generale del suo Ordine. Oltre all’arabo, parla il francese e l’italiano.

Ordinato Vescovo il 07 marzo 2020, come Metropolita titolare della sede di Apamea in Siria, è stato intronizzato il 21 marzo del 2021 come Esarca Apostolico del Venezuela ed amministratore Apostolico dell’Eparchia di Nuestra Señora del Paraíso in Messico.

 

S.Ecc. Georges Masri

S.E. Mons. Georges Masri
S.E. Mons. Georges Masri

S.Ecc. Mons. Georges Masri è nato il 26 maggio 1968 ad Aleppo. Dopo aver frequentato le scuole nella sua città di origine, è entrato nel Seminario Patriarcale a Raboueh, in Libano, frequentando gli studi filosofici e teologici ad Harissa.

Ordinato sacerdote per l’Arcieparchia di Aleppo, ha ricoperto diversi incarichi: Parroco di St. Dimitrios Jabrie dal 2000 al 2013 e Direttore Spirituale di vari movimenti appostolici. Dal 2013 fino alla sua elezione è stato Sincello della medesima circoscrizione. Parla l’arabo e il francese.

Ordinato Vescovo il 27 novembre 2021, come Arcivescovo Metropolita di Aleppo, è stato intronizzato il 28 novembre 2021

Conclusioni

A nome di Sua Beatitudine il Patriarca Youssef Absi l’Archimandrita Abboud ha ringraziato Sua Ecc. Khawam e Sua Ecc. Masri per la loro presenza, augurandogli ogni bene.

Alla Fine della Divina liturgia, come di consuetudine, hanno condiviso momenti di dialogo con i fedeli nel Salone della Basilica.

 

.

 

Sua Ecc. Joseph Khawam, S.E. Mons. Georges Masri, Archimandrita Chihade Abboud, Archimandrita Antoine Mokhallale Padre Jean-Ariel BAUZA-SALINAS, Padre Fernando Luis SJ.

Leggi anche: La Comunità Melchita accoglie S.E. Mons. Benoni AMBARUS

مقالات ذات صلة

زر الذهاب إلى الأعلى