
La Divina Liturgia
Domenica 04.09.2022
Domenica 04 settembre 2022 S. Ecc. Mons. Joseph Khawam e S. Ecc. Mons. Georges Masri hanno partecipato alla Divina Liturgia presieduta dall’Archimandrita Chihade Abboud Procuratore della Chiesa Greco Melchita Cattolica presso la Santa Sede, Cappellano della comunità Melchita e Rettore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin.
Hanno concelebrato anche i Padri Archimandrita Antoine Mokhallale Vicario Generale della Arcieparchia di Aleppo, il Segretario Generale dei Domenicani Padre Jean-Ariel BAUZA-SALINAS e il Padre gesuita Fernando Luis.
Sua Ecc. Joseph Khawam

Sua Ecc. Joseph Khawam, B.A., è nato ad Aleppo, in Siria, il 14 aprile 1968. Ha fatto il suo ingresso nell’Ordine Basiliano Aleppino dei Greco-Melkiti nel 1987; ha quindi studiato filosofia e teologia a Roma, presso la Pontificia Università “S. Anselmo”; ha emesso la professione solenne il 5 agosto 1995 e il 16 dicembre dello stesso anno è stato ordinato presbitero. Successivamente ha ricoperto l’ufficio di Rettore del seminario minore del suo Ordine, Parroco di Kab-Elias e Cappellano del Santuario Notre Dame de Zahle. È stato nominato segretario del consiglio presbiterale eparchiale di Zahle e membro del comitato eparchiale per le vocazioni. Nel 2007 è stato nominato Superiore del convento del Santissimo Salvatore a Sarba in Libano e, dal 2011 al 2019, è stato Superiore del Convento di S. Giorgio a Bmakkine, Souk El-Gharb. Nel frattempo, dal 2011 al 2015, ha ricoperto l’ufficio di Assistente Generale del suo Ordine. Oltre all’arabo, parla il francese e l’italiano.
Ordinato Vescovo il 07 marzo 2020, come Metropolita titolare della sede di Apamea in Siria, è stato intronizzato il 21 marzo del 2021 come Esarca Apostolico del Venezuela ed amministratore Apostolico dell’Eparchia di Nuestra Señora del Paraíso in Messico.
S.Ecc. Georges Masri

S.Ecc. Mons. Georges Masri è nato il 26 maggio 1968 ad Aleppo. Dopo aver frequentato le scuole nella sua città di origine, è entrato nel Seminario Patriarcale a Raboueh, in Libano, frequentando gli studi filosofici e teologici ad Harissa.
Ordinato sacerdote per l’Arcieparchia di Aleppo, ha ricoperto diversi incarichi: Parroco di St. Dimitrios Jabrie dal 2000 al 2013 e Direttore Spirituale di vari movimenti appostolici. Dal 2013 fino alla sua elezione è stato Sincello della medesima circoscrizione. Parla l’arabo e il francese.
Ordinato Vescovo il 27 novembre 2021, come Arcivescovo Metropolita di Aleppo, è stato intronizzato il 28 novembre 2021
Conclusioni
A nome di Sua Beatitudine il Patriarca Youssef Absi l’Archimandrita Abboud ha ringraziato Sua Ecc. Khawam e Sua Ecc. Masri per la loro presenza, augurandogli ogni bene.
Alla Fine della Divina liturgia, come di consuetudine, hanno condiviso momenti di dialogo con i fedeli nel Salone della Basilica.