نشرة الأحد

Domenica prima dell’Esaltazione della Croce

Metheortia della Natività di Maria Santissima

Domenica prima dell’Esaltazione della Croce.
Metheortia della Natività di Maria Santissima.
Santa Teodora di Alessandria.
11.09.2021

La chiesa festeggia oggi la Domenica prima dell’Esaltazione della Croce. Metheortia della Natività di Maria Santissima. Santa Teodora di Alessandria.

ANTIFONE الأنديفونات

Per l’intercessione della Madre di Dio, o Salvatore, salvaci.
بشفاعة والدةِ الإلهِ يا مخلِّّصُ خلِّصنا
Acclamate Dio, voi tutti della terra, cantate la gloria del suo nome, dategli gloria con la lode.
Il Signore ama le porte di Sion più di tutte le dimore di Giacobbe.
Pronto è il mio cuore, o Dio, pronto è il mio cuore; canterò e inneggerò nella mia gloria.

Apolytikion della Resurrezione V طروباريّة القيامة اللحن الخامس

Fedeli, cantiamo ed adoriamo il Verbo, coeterno al Padre e allo Spirito, partorito dalla Vergine per la nostra salvezza; perché nella carne ha voluto salire sulla croce, sopportare la morte e risuscitare i morti nella sua gloriosa Risurrezione.

لِنُنشِدْ نحن المؤمنين. ونسجُدْ للكلمة. الأَزليِّ مع الآبِ والرُّوح. المولوْدِ من العذراءِ لخلاصِنا. لأَنَّهُ ارتضى أَنَّ يصعدَ بالجسدِ على الصَّليب. ويحتملَ الموت. ويُنهِضَ الموتى. بقيامتِهِ المجيدة .

Apolytíkion della Natività di Maria Santissima. طروبارية ميلاد السيدة

La tua nascita, o Madre di Dio, ha rivelato la gioia a tutta la terra, perché da te è sorto il sole di giustizia, Cristo Dio nostro: egli, ponendo fine alla maledizione, ci ha dato la benedizione, e distrutta la morte, ci ha donato la vita eterna.

ميلادك يا والدة الإله. بشّر بالفرح المسكونة كلّها. لأنّه منك أشرق شمس العدل المسيح إلهنا. فحلّ اللعنة ووهب البركة. وأبطل الموت ومنحنا الحياة الأبديّة.

Apolytikion delle Patrona della Chiesa طروباريّة شفيعة الكنيسة

Nel parto, hai conservato la verginità, con la tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio. Sei passata alla vita, tu che sei Madre della vita e che con la tua intercessione riscatti dalla morte le anime nostre.

في وِلادَتِكِ حَفِظتِ البتوليَّة. وفي رُقادِكِ ما ترَكْتِ العالمَ يا والدةَ الإله. فإنَّكِ انتقَلْتِ إلى الحياة. بما أَنَّكِ أُمُّ الحياة. وبشفاعتِكِ تُنقِذِينَ من الموْتِ نفوسَنا.

kontàkion (قنداق ميلاد السيدة (اللحن الرابع

Gioacchino e Anna sono stati liberati dall’obbrobrio della sterilità, e Adamo ed Eva dalla corruzione della morte, o immacolata, nella tua santa natività; anche il tuo popolo la festeggia, riscattato dalla pena dovuta alle nostre colpe, mentre a te acclama: La sterile partorisce la Madre di Dio, la nutrice della nostra vita.

إن يواكيم وحنة من عار الغفر أطلقا، وآدم وحواء من فساد الموت أعتقا. بمولدك المقدس أيتها الطاهرة. فله يعيد شعبك أيضا. وقد أنقذ من تبعة الزلات. صارخا إليك: العاقر تلد والدة الإله مغذية حياتنا.

EPISTOLA الرسالة

– Salva, Signore, il tuo popolo e benedici la tua eredità. (Sal 27, 9)
– A te, Signore, ho gridato; non restare in silenzio con me, mio Dio. (Sal 27, 8)
Lettura della prima lettera di San Paolo ai Gaalati 6, 11 – 18
Fratelli, vedete con che grossi caratteri vi scrivo, di mia mano. Quelli che vogliono fare bella figura nella carne, vi costringono a farvi circoncidere, solo per non essere perseguitati a causa della croce di Cristo. Infatti neanche gli stessi circoncisi osservano la Legge, ma vogliono la vostra circoncisione per trarre vanto dalla vostra carne. Quanto a me invece non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo. Non è infatti la circoncisione che conta, né la non circoncisione, ma l’essere nuova creatura. E su quanti seguiranno questa norma sia pace e misericordia, come su tutto l’Israele di Dio. D’ora innanzi nessuno mi procuri fastidi: io porto le stigmate del Signore Gesù sul mio corpo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con il vostro spirito, fratelli. Amen.
Alleluia (3 volte).
– Ho innalzato un eletto tra il mio popolo; ho trovato David, mio servo, e l’ho unto con il mio olio santo. (Sal 88, 20 – 21)
Alleluia (3 volte).
– La mia mano sarà sempre con lui e il mio braccio lo renderà forte. (Sal 88, 22) Alleluia (3 volte)

Evangelo الإنجيل
Gv 3, 13 – 17

Disse il Signore: «Nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell’uomo che è disceso dal cielo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui».

 

 

MEGALINARIO نشيد والدة الإله

Magnifica anima mia, la gloriosissima Natività della Madre di Dio! Ineffabilmente, nel tuo grembo verginale, hai dato un corpo all’Astro divino, il cui splendore ha preceduto il sole, ed incarnatosi è venuto in mezzo a noi: benedetta e purissima Madre di Dio, noi ti magnifichiamo.

يا والدةَ الإِلهِ المُبارَكةُ الكاملةُ القداسة. لقد أَعطيتِ بحالٍ يُعجِزُ بيانُها جَسَداً للإله. الكوكبِ الشارِقِ قبلَ الشمس. والآتي إلَينا مُتجسِّداً من أحشائِكِ النقيَّة. فإيَّاكِ نُعظِّم

 

Kinonikon ترنيمة المناولة

Lodate il Signore dai cieli, lodatelo nell’alto dei cieli. Alleluia
سبّحوا الربّ من السماوات، سبّحوه في الأعالي. هلِّلويا

 

 

 

Leggi anche: Domenica XIII di Matteo

Visita la Pagina FB: https://www.facebook.com/SantaMariaInCosmedin

 

 La nascita della Vergine
Nella Cappella Scrovegni, Giotto racconta la nascita della Vergine

مقالات ذات صلة

زر الذهاب إلى الأعلى