نشرة الأحد

Domenica XIII di Matteo

San Babila, vescovo di Antiochia San Mosè profeta

Domenica XIII di Matteo
San Babila, vescovo di Antiochia
San Mosè profeta
04.09.2021

 

La chiesa festeggia in questa domenica: San Babila, vescovo di Antiochia e San Mosè profeta.

 

ANTIFONE الأنديفونات

Per l’intercessione della Madre di Dio, o Salvatore, salvaci.
بشفاعة والدةِ الإلهِ يا مخلِّّصُ خلِّصنا
Acclamate Dio, voi tutti della terra, cantate la gloria del suo nome, dategli gloria con la lode.
Il Signore ama le porte di Sion più di tutte le dimore di Giacobbe.
Pronto è il mio cuore, o Dio, pronto è il mio cuore; canterò e inneggerò nella mia gloria.

 

Apolytikion della Resurrezione IV طروباريّة القيامة اللحن الرابع

Appreso dall’Angelo il lieto annuncio della Risurrezione e liberate dall’ereditaria condanna, le discepole del Signore dicevano fiere agli Apostoli: è stata spogliata la morte, è risorto il Cristo Dio, per donare al mondo la grande misericordia.

إِنَّ تلميذاتِ الرَّبّ. عرَفنَ من الملاك. بُشرى القيامةِ البهيجة. وإِلغاءَ القضاءِ على الجَدَّين. فقلنَ للرُّسلِ مُفتخراتٍ: لقد سُلِبَ الموت. ونهضَ المسيحُ الإله. واهباً للعالم. عظيمَ الرَّحمة.

 

 

Apolytíkion del Babila. طروبارية القدّيس بابيلاس

Come fosti partecipe dei santi costumi, così sei divenuto anche erede del seggio degli apostoli; e, ispirato da Dio, hai trovato il metodo di ascendere alla divina contemplazione: perciò distribuendo la parola della verità, hai combattuto fino al sangue. O ieromartire Babila, intercedi presso Cristo Dio per la salvezza delle anime nostre.

شاركت الرسل في أخلاقهم. وخلفتهم على كراسيهم. فوجدت العمل مرقاة إلى رؤية الإلهيات. يا ملهم الله. لذلك فصلت بإحكام كلمة الحق. وجاهدت عن الإيمان حتى الدم. أيها الشهيد في رؤساء الكهنة بابيلاس. فاشفع إلى المسيح الإله. في خلاص نفوسنا.

 

 

Apolytikion delle Patrona della Chiesa طروباريّة شفيعة الكنيسة

Nel parto, hai conservato la verginità, con la tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio. Sei passata alla vita, tu che sei Madre della vita e che con la tua intercessione riscatti dalla morte le anime nostre.

في وِلادَتِكِ حَفِظتِ البتوليَّة. وفي رُقادِكِ ما ترَكْتِ العالمَ يا والدةَ الإله. فإنَّكِ انتقَلْتِ إلى الحياة. بما أَنَّكِ أُمُّ الحياة. وبشفاعتِكِ تُنقِذِينَ من الموْتِ نفوسَنا.

 

kontàkion (قنداق ميلاد السيدة (اللحن الرابع

Gioacchino e Anna sono stati liberati dall’obbrobrio della sterilità, e Adamo ed Eva dalla corruzione della morte, o immacolata, nella tua santa natività; anche il tuo popolo la festeggia, riscattato dalla pena dovuta alle nostre colpe, mentre a te acclama: La sterile partorisce la Madre di Dio, la nutrice della nostra vita.

إن يواكيم وحنة من عار الغفر أطلقا، وآدم وحواء من فساد الموت أعتقا. بمولدك المقدس أيتها الطاهرة. فله يعيد شعبك أيضا. وقد أنقذ من تبعة الزلات. صارخا إليك: العاقر تلد والدة الإله مغذية حياتنا.

 


EPISTOLA الرسالة

– Quanto sono grandiose le tue opere, Signore! Tutto hai fatto con saggezza. (Sal 103, 24)

– Benedici, anima mia, il Signore! Signore mio Dio, quanto sei grande. (Sal 103, 1)

 

 

Lettura della prima lettera di San Paolo ai Corizi 16, 13 – 24

Fratelli, vigilate, state saldi nella fede, comportatevi in modo virile, siate forti. Tutto si faccia tra voi nella carità. Una raccomandazione ancora, fratelli: conoscete la famiglia di Stefanàs. Furono i primi credenti dell’Acaia e hanno dedicato se stessi a servizio dei santi. Siate anche voi sottomessi verso costoro e verso quanti collaborano e si affaticano con loro. Io mi rallegro della visita di Stefanàs, di Fortunato e di Acàio, i quali hanno supplito alla vostra assenza: hanno allietato il mio spirito e allieteranno anche il vostro. Apprezzate persone come queste. Le Chiese dell’Asia vi salutano. Vi salutano molto nel Signore Aquila e Prisca, con la comunità che si raduna nella loro casa. Vi salutano tutti i fratelli. Salutatevi a vicenda con il bacio santo. Il saluto è di mia mano, di Paolo. Se qualcuno non ama il Signore, sia anàtema! Maràna tha! La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi. Il mio amore con tutti voi in Cristo Gesù. Amen.
Alleluia (3 volte)

– Avanza con successo e regna per la verità, la clemenza e la giustizia, e la tua destra ti guidi a cose mirabili. (Sal 44, 5)
Alleluia (3 volte)

– Ami la giustizia e detesti l’empietà, perciò ti unse Dio, il tuo Dio, con olio di letizia a preferenza dei tuoi uguali. (Sal 44, 8)
Alleluia (3 volte)


Evangelo الإنجيل

Mt 21, 33 – 42
Disse il Signore questa parabola: «C’era un padrone che piantò una vigna e la circondò con una siepe, vi scavò un frantoio, vi costruì una torre, poi l’affidò a dei vignaioli e se ne andò. Quando fu il tempo dei frutti, mandò i suoi servi da quei vignaioli a ritirare il raccolto. Ma quei vignaioli presero i servi e uno lo bastonarono, l’altro lo uccisero, l’altro lo lapidarono. Di nuovo mandò altri servi più numerosi dei primi, ma quelli si comportarono allo stesso modo. Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: Avranno rispetto di mio figlio! Ma quei vignaioli, visto il figlio, dissero tra sé: Costui è l’erede, venite, uccidiamolo, e avremo noi l’eredità. E, presolo, lo cacciarono fuori dalla vigna e l’uccisero. Quando dunque verrà il padrone della vigna che farà a quei vignaioli?». Gli rispondono: «Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri vignaioli che gli consegneranno i frutti a suo tempo». E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d’angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri».

 

Kinonikon ترنيمة المناولة

Lodate il Signore dai cieli, lodatelo nell’alto dei cieli. Alleluia
سبّحوا الربّ من السماوات، سبّحوه في الأعالي. هلِّلويا

⊕ Leggi anche il Foglio Della Domenica 

مقالات ذات صلة

زر الذهاب إلى الأعلى