نشرة الأحد

Domenica dopo l’Esaltazione della Croce

Sant’Eumenio, Vescovo di Gortina, il Taumaturgo

Domenica dopo l’Esaltazione della Croce.
Sant’Eumenio, Vescovo di
Gortina, il Taumaturgo
18.09.2021

Nella Domenica dopo l’Esaltazione della Croce la Chiesa festeggia Sant’Eumenio, Vescovo di Gortina, il Taumaturgo.

ANTIFONE الأنديفونات

Per l’intercessione della Madre di Dio, o Salvatore, salvaci.
بشفاعة والدةِ الإلهِ يا مخلِّّصُ خلِّصنا
Acclamate Dio, voi tutti della terra, cantate la gloria del suo nome, dategli gloria con la lode.
Il Signore ama le porte di Sion più di tutte le dimore di Giacobbe.
Pronto è il mio cuore, o Dio, pronto è il mio cuore; canterò e inneggerò nella mia gloria.

Apolytikion della Resurrezione VI طروباريّة القيامة اللحن السادس

Le potenze angeliche vennero al tuo sepolcro, e i custodi ne furono tramortiti; Maria invece stava presso il sepolcro, cercando il tuo corpo immacolato. Hai depredato l’Ade, senza essere sua preda; sei andato incontro alla Vergine donando la vita. O Signore, risorto dai morti, gloria a te.

إِنَّ القُوَّاتِ الملائكيّة. ظهرَتْ على قبرِكَ. والحرّاسُ صاروا كالأَموات. ومريمَ وَقفتْ عند القبر. طالِبةً جسدَكَ الطَّاهر. فسَلبتَ الجحيم. ولمْ تَنلْكَ بأَذىً. ولاقَيتَ البتولَ. واهباً الحياة. فيا من قامَ من بين الأموات. يا ربُّ المجدُ لك.

Tropario della Croce

Salva, Signore, il tuo popolo, e benedici la tua eredità dando la pace al mondo e custodendo con la tua croce la tua chiesa.

خلِّصْ يا ربُّ شعبَكَ وبارِكْ مِيراثَكَ. مانِحاً العالمَ السَّلام. واحفَظْ بصليبِكَ رعيَّتَكَ

Apolytikion delle Patrona della Chiesa طروباريّة شفيعة الكنيسة

Nel parto, hai conservato la verginità, con la tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio. Sei passata alla vita, tu che sei Madre della vita e che con la tua intercessione riscatti dalla morte le anime nostre.

في وِلادَتِكِ حَفِظتِ البتوليَّة. وفي رُقادِكِ ما ترَكْتِ العالمَ يا والدةَ الإله. فإنَّكِ انتقَلْتِ إلى الحياة. بما أَنَّكِ أُمُّ الحياة. وبشفاعتِكِ تُنقِذِينَ من الموْتِ نفوسَنا.

kontàkion (قنداق ميلاد السيدة (اللحن الرابع

O tu che volontariamente sei stato innalzato sulla Croce, per il glorioso e nuovo ordine di cose che hai istituito, donaci le tue misericordie, Cristo Dio; allieta nella tua potenza i nostri fedeli governanti, dando loro vittorie contro i nemici. Deh, abbiano la tua alleanza, scudo di pace e trofeo invincibile.

يا مَن رُفِعَ على الصَّليبِ طوعًا، أيُّها المسيحُ الإله، إِمنَحْ رأْفَتَكَ لشعبِكَ الجديدِ الملقَّبِ باسمِكَ. فَرِّحْ بقدرَتِكَ عبيدَكَ المؤمنين. مانحًا إيَّاهم الغلبةَ على مُحاربيهم. لِتَكُنْ لهُم نُصرَتُكَ سلاحَ سلامٍ. ونصرًا ثابتًا

 

EPISTOLA الرسالة

– Quanto sono grandiose le tue opere, Signore! Tutto hai fatto con saggezza. (Sal 103, 24)
– Benedici, anima mia, il Signore! Signore mio Dio, quanto sei grande! (Sal 103, 1)
Lettura della lettera di San Paolo ai Gaalati 2, 16 – 20
Fratelli, sapendo che l’uomo non è giustificato per le opere della Legge ma soltanto per mezzo della fede in Gesù Cristo, abbiamo creduto anche noi in Cristo Gesù per essere giustificati per la fede in Cristo e non per le opere della Legge; poiché per le opere della Legge non verrà mai giustificato nessuno. Se pertanto noi che cerchiamo la giustificazione in Cristo siamo trovati peccatori come gli altri, Cristo è forse ministro del peccato? Impossibile! Infatti se torno a costruire quello che ho distrutto, mi denuncio come trasgressore. In realtà mediante la Legge io sono morto alla Legge, affinché io viva per Dio. Sono stato crocifisso con Cristo, e non vivo più io, ma Cristo vive in me. E questa vita, che io vivo nel corpo, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha consegnato se stesso per me.
Alleluia (3 volte).
– Avanza con successo e regna per la verità, la clemenza e la giustizia, e la tua destra ti guidi a cose mirabili. (Sal 44, 5)
Alleluia (3 volte).
– Ami la giustizia e detesti l’empietà, perciò ti unse Dio, il tuo Dio, con olio di letizia a preferenza dei tuoi uguali. (Sal 44, 8)
Alleluia (3 volte).

 

Evangelo الإنجيل
Mc 8, 34 – 9, 1

Disse il Signore: «Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e dell’evangelo, la salverà. Che giova infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima? E che cosa potrebbe mai dare un uomo in cambio della propria anima? Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi». E diceva loro: «In verità vi dico: vi sono alcuni qui presenti, che non morranno senza aver visto il regno di Dio venire con potenza».

 

MEGALINARIO نشيد والدة الإله

O Madre di Dio, sei mistico paradiso che, senza coltivazione, ha prodotto il Cristo, dal quale è stato piantato sulla terra l’albero vivificante della croce: adorando lui, per essa che ora viene esaltata, noi magnifichiamo te.

يا والدةَ الإِله. أنتِ الفردَوسُ السِّرّي. لأَنَّكِ أنبتِّ بلا فِلاحة. المسيحَ الذي غَرَسَ في الأرض شجرةَ الصليبِ الحاملةَ الحياة. فالآن. إذْ يُرفَع. نسجُدُ له. وإيَّاكِ نُعظِّم.

 

Kinonikon ترنيمة المناولة

Si è manifestata su di noi la luce del tuo volto, o Signore.
قد ارتسمَ علينا نورُ وجهِكَ يا ربّ، هللويا

 

leggi anche il foglietto della Domenica 

 

مقالات ذات صلة

زر الذهاب إلى الأعلى