نشرة الأحد

Domenica dopo l’Epifania | الأحد بعد عيد الظهور

Domenica dopo l’Epifania 

San Polieucto, martire  (†250)

09.01.2022

ANTIFONE

Per l’intercessione della Madre di Dio, o Salvatore, salvaci.

بشفاعة والدةِ الإلهِ يا مخلِّّصُ خلِّصنا

 

Quando Israele uscì dall’Egitto, la casa di Giacobbe da un popolo barbaro.

Amo il Signore, perché ascolta la voce della mia preghiera.

Celebrate il Signore perché è buono, perché in eterno è la sua misericordia.

TROPARI

Sei disceso dall’alto, o misericordioso, accettando la sepoltura di tre giorni, per liberarci dalle passioni: Signore, vita e risurrezione nostra, gloria a te. (Tono VIII)

إنحدرتَ من العلاءِ أَيُّها المُتحنِّن. وقبِلتَ الدَّفنَ ثلاثةَ أَيَّام. لكي تُعتِقَنا من الآلام. فيا حياتَنا وقيامتنا. يا ربُّ المجدُ لك. اللحن الثامن

Apolytikion dell’Epifania

Mentre eri battezzato nel Giordano, o Signore, si è manifestata l’adorazione della Trinità: la voce del Padre ti rendeva infatti testimonianza, chiamandoti Figlio diletto, e lo Spirito in forma di colomba confermava la parola infallibile. O Cristo Dio che ti sei manifestato e hai illuminato il mondo, gloria a te.

نشيد العيد باللحن الأول

في اعتمادِكَ يا ربُّ في نهرِ الأُردنّ. ظهرَ السجودُ للثَّالوث. فإِنَّ صَوْتَ الآبِ يَشْهَدُ لكَ. مُسَمِّياً أيَّاكَ ابناً محبوباً. والروح. بهيئةِ حَمامة. يُؤَيِّدُ الكلِمة. فيا مَن ظَهرَ وأَنارَ العالم. أَيُّها المسيحُ الإلهُ المجدُ لكَ

Tropario delle Patrona della Chiesa

Nel parto, hai conservato la verginità, con la tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio. Sei passata alla vita, tu che sei Madre della vita e che con la tua intercessione riscatti dalla morte le anime nostre.

في وِلادَتِكِ حَفِظتِ البتوليَّة. وفي رُقادِكِ ما ترَكْتِ العالمَ يا والدةَ الإله. فإنَّكِ انتقَلْتِ إلى الحياة. بما أَنَّكِ أُمُّ الحياة. وبشفاعتِكِ تُنقِذِينَ من الموْتِ نفوسَنا.

 Kondakion القنداق باللحن الرابع

Ti sei manifestato oggi a tutto il mondo, e la tua luce, o Signore, è stata impressa su di noi, che riconoscendoti a te inneggiamo: sei venuto, sei apparso, o luce inaccessibile.

اليومَ ظَهَرْتَ للمسكونَةِ يا ربّ. وَنُورُكَ قدِ ارتَسمَ عَلَينا. نحنُ مُسبِّحيكَ عن مَعرِفَة. لقد أتَيْتَ وظَهَرْتَ. أَيُّها النُّورُ الذي لا يُدْنى منهُ

Epistola

– Scenda su di noi la tua misericordia, o Signore, come abbiamo sperato in te. (Sal. 32, 22)

– Esultate, giusti, nel Signore; ai retti si addice la lode. (Sal. 32, 1)

Lettura dalla Lettera di San Paolo Apostolo agli Efesini 4,7-13

Fratelli, a ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo.  Per questo sta scritto: Ascendendo in cielo ha portato con sé prigionieri, ha distribuito doni agli uomini.  Ma che significa la parola «ascese», se non che prima era disceso quaggiù sulla terra?  Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per riempire tutte le cose.  È lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri,  per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo,  finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo.

Alliluia (3 volte).

– Canterò in eterno la tua misericordia, o Signore, con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà di generazione in generazione. (Sal. 88, 2)

Alliluia (3 volte).

– Poiché hai detto: “La misericordia durerà per sempre”; la tua verità è fondata nei cieli. (Sal. 88, 3)

Alliluia (3 volte).

Evangelo

Lettura del santo Vangelo secondo Matteo 4,12-17

 Avendo intanto saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò nella Galilea  e, lasciata Nazaret, venne ad abitare a Cafarnao, presso il mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali,  perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:

Il paese di Zàbulon e il paese di Nèftali, sulla via del mare, al di là del  iordano, Galilea delle genti;  il popolo immerso nelle tenebre ha visto una grande luce; su quelli che dimoravano in terra e ombra di morte  una luce si è levata.

 Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».

Kinonikon ترنيمة المناولة

Lodate il Signore dai cieli, lodatelo nell’alto dei cieli. Alleluia

ترنيمة المناولة: سبّحوا الربّ من السماوات، سبّحوه في الأعالي. هلِّلويا

APOLISIS

Cristo, nostro vero Dio, che si degnò di farsi battezzare da Giovanni nel Giordano per la nostra salvezza, il risorto dai morti, …

مقالات ذات صلة

زر الذهاب إلى الأعلى