نشرة الأحد

Domenica IV di Quaresima San Giovanni Climaco | الأحد الرابع للصوم القديس يوحنّا السلّمي

Domenica IV di Quaresima
San Giovanni Climaco
27.03.2022

ANTIFONE الأنديفونات
Per l’intercessione della Madre di Dio, o Salvatore, salvaci.
بشفاعة والدةِ الإلهِ يا مخلِّّصُ خلِّصنا
Il Signore regna, si è rivestito di splendore, il Signore si è ammantato di fortezza e se n’è cinto.
Ringrazino il Signore per il suo amore, per le sue meraviglie a
favore degli uomini.
A lui cantino lode i cieli e la terra, i mari e quanto brulica in essi.

TROPARI الطروباريّات
Apolytikion della Resurrezione Tono III طروباريّة القيامة اللحن الثالث

Si rallegrino i cieli ed esulti la terra, perché il Signore ha operato potenza con il suo braccio: con la morte ha calpestato la morte; è divenuto primogenito dai morti; ci ha strappati dal ventre dell’Ade ed ha elargito al mondo la grande misericordia.

لِتفرَحِ السَّماويَّات. وتبتهجِ الأَرضيّات. لأَنَّ الرَّبَّ صنعَ عزّاً بساعِدِه. ووطئَ الموتَ بالموت. وصارَ بكرَ الأَموات. وأَنقذَنا من جوْفِ الجحيم. ومنحَ العالمَ عظيمَ الرَّحمة.

Apolytikion di San Giovanni طروبارية القدّيس يوحنّا
Con lo scorrere delle tue lacrime, hai reso fertile la sterilità del deserto e con gemiti dal profondo hai fatto fruttare al centuplo le tue fatiche, e sei divenuto un astro che illumina e risplende su tutta la terra. Per i tuoi prodigi, o santo padre nostro Giovanni, intercedi presso Cristo Dio per la salvezza delle anime nostre.

بسُيولِ دموعِكَ أَخصَبَ القفرُ العقيم. وبزَفَراتِكَ العميقةِ أَثمرتْ أَتعابُكَ مِئةَ ضِعف. فصِرتَ للمسكونةِ كوكباً مُتلألئاً بالعجائب. يا أَبانا البارَّ يوحنَّا. فاشفعْ إِلى المسيحِ الإِلهِ في خلاصِ نفوسِنا.

Apolytikion delle Patrona della Chiesa طروباريّة شفيعة الكنيسة
Nel parto, hai conservato la verginità, con la tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio. Sei passata alla vita, tu che sei Madre della vita e che con la tua intercessione riscatti dalla morte le anime nostre.

في وِلادَتِكِ حَفِظتِ البتوليَّة. وفي رُقادِكِ ما ترَكْتِ العالمَ يا والدةَ الإله. فإنَّكِ انتقَلْتِ إلى الحياة. بما أَنَّكِ أُمُّ الحياة. وبشفاعتِكِ تُنقِذِينَ من الموْتِ نفوسَنا.

Kondakion القنداق
A te o Madre di Dio che, qual condottiera, combattesti per me, innalzo l’inno della vittoria; a te porgo i dovuti ringraziamenti io che sono la tua Città. Ma tu, per la tua invincibile potenza, liberami da ogni sorta di pericoli, affinché possa gridare a te: Gioisci, o sposa senza nozze.

نحن عبيدك يا والدة الإله. نكتب لك آيات الغلبة، يا قائدة قاهرة. ونقدّم الشكر لك. وقد أنقذنا من الشدائد. لكن بما أنّ لك العزّة التي لا تحارب. أعتقينا من أصناف المخاطر، لكي نصرخ إليك: افرحي يا عروسة لا عروس لها.

EPISTOLA الرسالة
Il Signore darà forza al suo popolo, il Signore benedirà il suo popolo con la pace. (Sal 28, 11)
Portate al Signore, figli di Dio; portate al Signore dei figli di arieti. (Sal 28, 1)
Lettura dalla Lettera di San Paolo Apostolo agli Ebrei 6,13-20
Fratelli, quando infatti Dio fece la promessa ad Abramo, non potendo giurare per uno superiore a sé, giurò per se stesso, dicendo: Ti benedirò e ti moltiplicherò molto. Così, avendo perseverato, Abramo conseguì la promessa. Gli uomini infatti giurano per qualcuno maggiore di loro e per loro il giuramento è una garanzia che pone fine ad ogni controversia. Perciò Dio, volendo mostrare più chiaramente agli eredi della promessa l’irrevocabilità della sua decisione, intervenne con un giuramento perché grazie a due atti irrevocabili, nei quali è impossibile che Dio mentisca, noi che abbiamo cercato rifugio in lui avessimo un grande incoraggiamento nell›afferrarci saldamente alla speranza che ci è posta davanti. In essa infatti noi abbiamo come un›àncora della nostra vita, sicura e salda, la quale penetra fin nell’interno del velo del santuario, dove Gesù è entrato per noi come precursore, essendo divenuto sommo sacerdote per sempre alla maniera di Melchìsedek.
Alliluia (3 volte).
– Buona cosa è lodare il Signore e inneggiare al tuo nome, o Altissimo. (Sal 91, 2)
Alliluia (3 volte).
– Annunziare al mattino la tua misericordia, la tua verità nella notte. (Sal 91, 3).
Alliluia (3 volte).

Evangelo الإنجيل
Lettura del Santo Vangelo secondo Marco 9,17-31
In quel tempo uno della folla disse a Gesù: «Maestro, ho portato da te mio figlio, posseduto da uno spirito muto. Quando lo afferra, lo getta al suolo ed egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce. Ho detto ai tuoi discepoli di scacciarlo, ma non ci sono riusciti». Egli allora in risposta, disse loro: «O generazione incredula! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo da me». E glielo portarono. Alla vista di Gesù lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli, caduto a terra, si rotolava spumando. Gesù interrogò il padre: «Da quanto tempo gli accade questo?». Ed egli rispose: «Dall’infanzia; anzi, spesso lo ha buttato persino nel fuoco e nell›acqua per ucciderlo. Ma se tu puoi qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci». Gesù gli disse: «Se tu puoi! Tutto è possibile per chi crede». Il padre del fanciullo rispose ad alta voce: «Credo, aiutami nella mia incredulità». Allora Gesù, vedendo accorrere la folla, minacciò lo spirito immondo dicendo: «Spirito muto e sordo, io te l›ordino, esci da lui e non vi rientrare più». E gridando e scuotendolo fortemente, se ne uscì. E il fanciullo diventò come morto, sicché molti dicevano: «È morto». Ma Gesù, presolo per mano, lo sollevò ed egli si alzò in piedi.
Entrò poi in una casa e i discepoli gli chiesero in privato: «Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?». Ed egli disse loro: «Questa specie di demòni non si può scacciare in alcun modo, se non con la preghiera».
Partiti di là, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Istruiva infatti i suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell›uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma una volta ucciso, dopo tre giorni, risusciterà».

MEGALINARIO نشيد والدة الإله اللحن الخامس
In te si rallegra, o piena di grazia, tutto il creato, e gli angelici cori e il genere umano, o tempio santo, razionale paradiso e vanto dei vergini. Da te ha preso carne Dio ed è diventato bambino Colui che fin dall’eternità è il Dio nostro. Poiché del tuo seno Egli fece il suo trono, rendendolo più vasto dei cieli. In te, o piena di grazia, si rallegra tutto il creato. Gloria a te.

إن البرايا بأسرها تفرح بك يا ممتلئة نعمة، محافل الملائكة وأجناس البشر لك يعظمون. أيّها الهيكل المتقدّس والفردوس الناطق وفخر البتوليّة، التي منها تجسّد الإله وصار طفلاً، وهو إلهنا قبل الدهور. لأنّه صنع مستودعك عرشاً، وجعل بطنك أرحب من السماوات. لذلك يا ممتلئة نعمة، تفرح بك كلّ البرايا وتمجدّك.

Kinonikon ترنيمة المناولة
Lodate il Signore dai cieli, lodatelo nell’alto dei cieli. Alleluia
سبّحوا الربّ من السماوات، سبّحوه في الأعالي. هلِّلويا

مقالات ذات صلة

زر الذهاب إلى الأعلى