نشرة الأحد

Domenica IX di Matteo

الأحد التاسع بعد العنصرة

Domenica IX di Matteo.
07.08.2021

ANTIFONE
Per l’intercessione della Madre di Dio, o Salvatore, salvaci.
بشفاعة والدةِ الإلهِ يا مخلِّّصُ خلِّصنا
Grande è il Signore e degno di ogni lode nella città del nostro Dio, sua santa montagna
Sui monti santi egli l’ha fondata.
Canterò in eterno l’amore del Signore.

ISODHIKON
Il Tabor e l’Ermon cantano il tuo nome. O Figlio di Dio, che ti sei trasfigurato sul monte Tabor, salva noi che a te cantiamo: Alliluia.

Apolytikion della Resurrezione VIiI طروباريّة القيامة اللحن الثامن
Sei disceso dall’alto, o misericordioso, accettando la sepoltura di tre giorni, per liberarci dalle passioni: Signore, vita e risurrezione nostra, gloria a te.

إنحدرتَ من العلاءِ أَيُّها المُتحنِّن. وقبِلتَ الدَّفنَ ثلاثةَ أَيَّام. لكي تُعتِقَنا من الآلام. فيا حياتَنا وقيامتنا. يا ربُّ المجدُ لك.

Apolytikion della Trasfigurazione طروباريّة عيد النجلّي
Ti sei trasfigurato sul monte, o Cristo Dio, facendo vedere ai tuoi discepoli la tua gloria, per quanto lo potevano. Fa’ risplendere anche su noi peccatori la tua eterna luce, per l’intercessione della Madre di Dio, o datore di luce: gloria a te.

تجلَّيتَ أَيُّها المسيحُ الإلهُ على الجبل، فأَظْهَرْتَ مَجدَكَ لِتلاميذِكَ على حَسَبِ ما استَطاعوا. فأضِئْ لنا أيضًا نحنُ الخَطأةَ. بنورِكَ الأَزليّ. بشفاعةِ والدَةِ الإله. يا مُعطيَ النُّور المجدُ لك

Tropario delle Patrona della Chiesa
Nel parto, hai conservato la verginità, con la tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio. Sei passata alla vita, tu che sei Madre della vita e che con la tua intercessione riscatti dalla morte le anime nostre.

في ولادتك حفظت البتوليّة وفي رقادك ما تركت العالم يا والدة الاله فإنّك انتقلت من الحياة بما أنّك أمّ الحياة وبشفاعتك تنقذين من الموت نفوسنا.

kontàkion della Trasfigurazione قنداق عيد النجلّي
Ti sei trasfigurato sul monte e i tuoi Discepoli, per quanto ne erano capaci, hanno contemplato la tua gloria, o Cristo Dio: affinché, vedendoti crocifisso, comprendessero che la tua passione era volontaria e annunciassero al mondo che tu sei veramente irradiazione del Padre.

تجلَّيْتَ أَيُّها المسيحُ الإلهُ على الجبل. وبِقَدْرِ ما استطاعَ تلاميذُكَ شاهدوا مجدَك. لكي يفهموا، إذا ما رأوكَ مصلوباً، أنك تتألَّمُ باختيارِكَ. ويكرِزوا للعالم أنكَ أَنتَ حقّاً ضياءُ الآب.

Epistola الرسالة
– Quanto sono grandiose le tue opere, Signore. Tutto hai fatto con sapienza. (Sal 103, 24)
– Benedici, anima mia il Signore. Signore mio Dio, quanto sei grande. (Sal 103, 1)
Dalla prima lettera di San Paolo ai Corinzi
1Corinzi 3,9-17
Fratelli, Siamo infatti collaboratori di Dio, e voi siete il campo di Dio, l’edificio di Dio. Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come un sapiente architetto io ho posto il fondamento; un altro poi vi costruisce sopra. Ma ciascuno stia attento come costruisce. Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello che gia vi si trova, che è Gesù Cristo. E se, sopra questo fondamento, si costruisce con oro, argento, pietre preziose, legno, fieno, paglia, l’opera di ciascuno sarà ben visibile: la farà conoscere quel giorno che si manifesterà col fuoco, e il fuoco proverà la qualità dell’opera di ciascuno. Se l’opera che uno costruì sul fondamento resisterà, costui ne riceverà una ricompensa; ma se l’opera finirà bruciata, sarà punito: tuttavia egli si salverà, però come attraverso il fuoco. Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi.
Alleluia (3 volte)
– Tuoi sono i cieli, tua è la terra, tu hai fondato il mondo e quanto contiene. (Sal 88, 12) Alliluia (3 volte).
– Beato il popolo il cui Dio è il Signore. (Sal 143, 15)
Alleluia (3 volte)

Vangelo الإنجيل
Matteo 14, 22 – 34
In quel tempo, Gesù ordinò ai Discepoli di salire sulla barca e di precederlo sull’altra sponda, mentre egli avrebbe congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù. La barca intanto distava già qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario. Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare. I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «è un fantasma» e si misero a gridare dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura». Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma per la violenza del vento, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!». Compiuta la traversata, approdarono a Genèsaret.

MEGALINARIO نشيد لوالدة الإله
Oh Madre di Dio. La tua nascita sembrava incorruttibile. Perché Dio è venuto, incarnato dalle vostre viscere, ed è apparso sulla terra e si è disperso tra gli uomini. Tutti noi ti glorifichiamo.

يا والدَةَ الإله. إنَّ ولادتَكِ بَدَتْ بلا فَسادٍ. لأنَّ الإلهَ وَرَدَ مُتَجَسِّدًا من أَحشائِكِ، وظهَرَ على الأرضِ، وتَرَدَّدَ بينَ النَّاس. فنحنُ جَميعًا إيَّاكِ نُعظِّم.

KINONIKON ترنيمة المناولة
Signore camminiamo per sempre alla luce del tuo volto. Alleluia
يا ربُّ، بنورِ وجهِكَ نَسيرُ إلى الأبد: هلِّلويا

مقالات ذات صلة

زر الذهاب إلى الأعلى