Chiesa Melchitaإستقبالات و زيارات

Papa Francesco incontra il Patriarca Absi

Papa Francesco incontra il Patriarca Absi e il Sinodo della Chiesa Greco Melchita Cattolica

Lo scopo della visita del Patriarca con il Santo Sinodo è di celebrare la Santa Messa di Comunione Eucaristica con la Chiesa di Roma dopo il Sinodo elettorale tenutosi a Rabweh in Libano.

Nell’incontro che ha preceduto la liturgia, Sua Santità ha condiviso con Sua Beatitudine il Patriarca e i Metropoliti, un pensiero importante, invitando il Sinodo a trovare i modi migliori per aiutare i fedeli e i figli della Chiesa, e ad essere i migliori pastori, veri testimoni che non cercano il prestigio e la mondanità, ma guidando i fedeli verso Cristo. Sua Santità ha espresso commozione e vicinanza per il popolo siriano martoriato dalla guerra ricordando tutti nelle sue preghiere personali, in particolare tutti coloro che sono emigrati in cerca di una vita dignitosa.

Il Patriarca Absi ha espresso a Sua Santità il Romano Pontefice, Papa Francesco, come la Chiesa di Roma e la nostra Chiesa Melchita è in comunione, così ci ha spinto a lavorare per l’unità di tutte le Chiese presenti in Medio Oriente, per essere testimoni della risurrezione di Cristo Gesù. Per questo la nostra Chiesa si rallegra per gli sforzi di Sua Santità nel rafforzare le relazioni fraterne tra i cristiani. Il Patriarca Absi ha sottolineato che la comunione ecclesiastica non si manifesta solo nel riconoscimento di una fede, ma anche nella solidarietà. Lo stesso Patriarca ha espresso la sua gratitudine alla Chiesa di Roma per essere stata al fianco della nostra Chiesa durante tutte le guerre che i nostri Paesi hanno attraversato e stanno ancora attraversando, specialmente in Siria, dove si trova la sede patriarcale e dove milioni di persone stanno soffrendo a causa della guerra. Sua Beatitudine ha sottolineato che, nonostante tutto questo dolore e questa minaccia, la nostra Chiesa e i nostri figli sono ancora aggrappati alla loro terra, nella quale rimangono testimoni del Vangelo.

Messa di comunione

È considerata la Messa della Comunione Apostolica tra la Chiesa di Roma e la Chiesa Melchita Greca Cattolica.

Sua Santità, nell’omelia, ha dato il benvenuto al Patriarca Youssef Absi e ai Padri sinodali che hanno concelebrato la Santa Messa di Comunione: il Patriarca Absi “è il padre di una Chiesa antica, venuto ad abbracciare Pietro ed esprimere la sua comunione con lui. La Chiesa Greco Melchita Cattolica è una Chiesa ricca nella sua teologia all’interno della teologia della Chiesa Cattolica, gode di una liturgia bizantina meravigliosa e il suo popolo soffre ancora sulla croce come soffrì Gesù”. Sua Santità ha presentato il sacrificio divino sull’intenzione dei cristiani sofferenti e perseguitati in Siria e in Medio Oriente, come pure lo ha presentato per l’intenzione del servizio patriarcale di Sua Beatitudine Youssef.

Sua Santità e il Patriarca Absi hanno elargito la Benedizione Apostolica a tutti i partecipanti alla Santa Messa in Santa Marta.

Il Santo Padre al termine della liturgia ha chiesto di pregare per lui e per la pace.

Al termine della Santa Messa, Sua Beatitudine ha ringraziato Sua Santità il Papa, a nome dei Padri sinodali, che ricorda sempre nelle Sue preghiere tutti i cristiani del Medio Oriente, e per gli sforzi di sostegno. Il Patriarca Absi ha espresso il Suo affetto per l’amore fraterno mostrato da Sua Santità durante la Divina Liturgia e per la bellezza della comunione che unisce tutti i discepoli di Cristo.

مقالات ذات صلة

زر الذهاب إلى الأعلى