Chiesa Melchita

Tomba Del Cardinale Alfano  

Tomba Del Cardinale Alfano EPOCA: SEC.XII (1120-1123)

 

Tomba Del Cardinale Alfano
Camerlengo di Papa Callisto II

EPOCA: SEC.XII (1120-1123) 

MATERIALE: MARMO 

STILE: ROMANICO 

DIMENSIONI: cm.360 x 240 

 

Sarcofago marmoreo con quattro pilastrini a bassorilievo e cornice superiore con decorazioni a motivi vegetali. La cassa è sorm.ontata da due colonnine con capitelli corinzi a quattro foglie .

angolari con caulicoli a terminazione a ricciolo a fiore centrale. Sul bordo orizzontale dell’architrave si trova l’iscrizione dedicatoria che si dispone su una sola riga. 

La tomba a parete sembra essere il seguito della tradizione romana delle tombe ad arcosoli. La datazione del monumento si basa sull’identità del “Camerarius” Alfano che fu anche il responsabile di quasi tutti i restauri della chiesa durante il sec. XII. 

L’iscrizione della tomba sembra implicare che fu costruita durante la vita del cardinale Alfano e inserita durante il programma di restauro. 

L’affresco, quasi totalmente illeggibile, che si trova nella parte superiore della lunetta inclusa nella tomba di Alfano presenta al centro la Madonna della clemenza con il Bambino, fiancheggiata da due angeli e due papi. 

I due pontefici, identificabili dalla tiara e dal pallio, vengono riconosciuti dagli studiosi come Papa Gelasio II e Papa Callisto II. 

 

 

Leggi anche la Cripta di Adriano

مقالات ذات صلة

زر الذهاب إلى الأعلى