نشرة الأحد

Domenica III di Pasqua delle Mirofore | أحد حاملات الطيب

Domenica III di Pasqua delle Mirofore
01.05.2022

Grande colletta
In pace preghiamo il Signore.
Per la pace dall’alto e la salvezza delle anime nostre, preghiamo il Signore.
Per la pace del mondo intero, per la saldezza delle sante Chiese di Dio e l’unione di tutti, preghiamo il Signore.
Per questa santa casa e per quelli che vi entrano con fede, pietà e timore di Dio, preghiamo il Signore.
Per il Santo Padre Francesco, il nostro Beatissimo Patriarca Youssef, per il venerabile presbiterio, per la diaconia in Cristo, per tutto il clero e il popolo, preghiamo il Signore.
Concedici Signore Gesù Cristo nostro salvatore la vittoria e la conquista sulle tentazioni nemiche del male visibili e invisibili. Preghiamo il Signore.
Per schiacciare rapidamente sotto i nostri piedi il potere delle tenebre e tutte le sue forze. Preghiamo il Signore.
Per risorgere con Lui, innalzati con la sua grazia, dalle tenebre dei nostri peccati e dalle nostre mancanze. Preghiamo il Signore.
Per mostrarci luminosi, giubilanti con la gloria della sua santa risurrezione. Preghiamo il Signore.
Per essere degni della grazia nell’accedere al talamo matrimoniale, divino e indescrivibile. Beati della comunione con i suoi servitori celesti, e con tutta la schiera dei santi, che godono Cristo nella chiesa vittoriosa. Preghiamo il Signore.
Perché siamo liberati da ogni tribolazione, ira, pericolo e angustia, preghiamo il Signore.
Soccorrici, salvaci, abbi pietà di noi e custodiscici, o Dio, con la tua grazia.
Facendo memoria della tutta santa, immacolata, più che benedetta, gloriosa Sovrana nostra, la Madre di Dio e sempre Vergine Maria, insieme a tutti i santi, affidiamo noi stessi, gli uni gli altri, e tutta la nostra vita a Cristo Dio.

ANTIFONE الأنديفونات

خلصنا يا ابن الله. يا من قام من بين الأموات. نحن المرئمين لك هللويا.

Applaudite a Dio, o abitanti della terra tutta.
Dio abbia pietà di noi e ci benedica.
Sorga Dio, i suoi nemici siano dispersi e fuggano davanti a Lui quelli che lo odiano.

ISODHIKON
Nelle Assemblee benedite Dio, il Signore della stirpe di Israele. O Figlio di Dio, che sei risorto dai morti, salva noi che a te cantiamo: Alleluia.

TROPARI الطروباريّات
Apoliticon delle Mirofore نشيد حاملات الطيب باللحن الثاني
Fermatosi dinnanzi alla tomba, l’Angelo alle donne recanti aromi gridò: gli aromi si addicono ai mortali, Cristo invece s’è mostrato alieno da ogni corruzione. E voi gridate dunque: è risorto il Signore per donare al mondo la grande misericordia.

إنَّ الملاكَ وَقفَ عندَ القبر، وهتفَ بالنِّسوةِ حاملاتِ الطِّيب: إنَّ الطّيوبَ تَليقُ بالأموات. لكنَّ المسيحَ قد ظهرَ غريبًا عنِ البِلى. فاصرُخْنَ: قد قامَ الربُّ مانِحًا العالَمَ عظيمَ الرَّحمة.

Apoliticon del nobile Giusepp نشيد يوسف الوجيه باللحن الثاني
Il nobile Giuseppe, deposto dalla Croce l’immacolato tuo corpo, l’avvolse in un bianco lenzuolo e cosparsolo di aromi, gli rese i funebri onori e lo depose in un sepolcro nuovo. Ma tu il terzo giorno sei risorto o Signore per donare al mondo la grande misericordia.

إن يُوسفَ الوَجيهَ أنزَلَ منَ الخَشبةِ جسدَكَ الطَّاهر، ولفَّهُ بكَفَنٍ نقيٍّ وحَنوط، وجَهَّزهُ ووضَعَهُ في قبرٍ جديد. لكنَّكَ قُمتَ في اليومِ الثّالثِ يا رب، مانحًا العالَمَ عظيمَ الرَّحمة.

Apolytikion delle Patrona della Chiesa طروباريّة شفيعة الكنيسة
Nel parto, hai conservato la verginità, con la tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio. Sei passata alla vita, tu che sei Madre della vita e che con la tua intercessione riscatti dalla morte le anime nostre.

في وِلادَتِكِ حَفِظتِ البتوليَّة. وفي رُقادِكِ ما ترَكْتِ العالمَ يا والدةَ الإله. فإنَّكِ انتقَلْتِ إلى الحياة. بما أَنَّكِ أُمُّ الحياة. وبشفاعتِكِ تُنقِذِينَ من الموْتِ نفوسَنا.

KONDAKION
Sei disceso nella tomba, o Immortale, e all’incontro hai distrutta la potenza dell›inferno e sei risorto qual vincitore; o Cristo Dio, esclamando alle donne che ti recavano aromi: salve! e hai concesso la pace ai tuoi Apostoli, tu che dai ai peccatori la risurrezione.

وإن نزلت إلى القبر يا من لا يموت، فقد نقضت قدرة الجحيم وقمت كظافر، أيها المسيح الإله. وللنسوة حاملات الطيب قلت افرحن. ولرسلك وهبت السلام، يا مانح الواقعين القيام.

Trisagio النشيد المثلّث التقديس
Quanti in Cristo siete stati battezzati, il Cristo avete rivestito, alleluia.
أنتم الذين بالمسيح اعتمدتم، المسيح قد لبستم هلّليوليا

EPISTOLA الرسالة
Mia forza e mio vanto è il Signore, Egli è stato la mia salvezza. (Sal 117, 14)
Il Signore mi ha provato duramente, ma non mi ha consegnato alla morte. (Sal 117, 18)
Dalla Lettera degli Atti degli Apostoi 6, 1-7
In quei giorni, mentre aumentava il numero dei discepoli, sorse un malcontento fra gli ellenisti verso gli Ebrei, perché venivano trascurate le loro vedove nella distribuzione quotidiana. Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi trascuriamo la parola di Dio per il servizio delle mense. Cercate dunque, fratelli, tra di voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di saggezza, ai quali affideremo quest’incarico. Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola». Piacque questa proposta a tutto il gruppo ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Pròcoro, Nicànore, Timòne, Parmenàs e Nicola, un proselito di Antiochia. Li presentarono quindi agli apostoli i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani. Intanto la parola di Dio si diffondeva e si moltiplicava grandemente il numero dei discepoli a Gerusalemme; anche un gran numero di sacerdoti aderiva alla fede. Alleluia (3 volte)
Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. (Sal 19, 2) Alleluia (3 volte)
O Signore, salva il re, ed ascoltaci nel giorno in cui ti invocheremo. (Sal 19, 10) Alleluia (3 volte)

Evangelo الإنجيل
Marco 15, 43 – 16, 8
Giuseppe d’Arimatèa, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anche lui il regno di Dio, andò coraggiosamente da Pilato per chiedere il corpo di Gesù. Pilato si meravigliò che fosse già morto e, chiamato il centurione, lo interrogò se fosse morto da tempo. Informato dal centurione, concesse la salma a Giuseppe. Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce e, avvoltolo nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare un masso contro l’entrata del sepolcro. Intanto Maria di Màgdala e Maria madre di Ioses stavano ad osservare dove veniva deposto. Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. Esse dicevano tra loro: «Chi ci rotolerà via il masso dall’ingresso del sepolcro?». Ma, guardando, videro che il masso era già stato rotolato via, benché fosse molto grande. Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano deposto. Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto». Ed esse, uscite, fuggirono via dal sepolcro perché erano piene di timore e di spavento. E non dissero niente a nessuno, perché avevano paura.

MEGALINARIO نشيد والدة الإله
L’Angelo gridava alla Piena di grazie: Salve, o casta Vergine! Ed io nuovamente esclamo: Salve! Il Figlio tuo, il terzo giorno, risuscitò dalla tomba. Ammàntati di luce, o nuova Gerusalemme, perché su di te è sorta la gloria del Signore. Rallegrati ora e gioisci, o Sion; e Tu, o Santa Madre di Dio, esulta per la risurrezione del tuo Figlio.

إِنَّ الملاكَ خاطبَ الممتلئةَ نعمةً: أَيَّتُها العذراءُ النَّقيَّةُ افرَحي. وأَيضاً أَقولُ افرَحي. لأَنَّ ابنَكِ قامَ مِنَ القبرِ في اليوْمِ الثَّالث. إِستنيري. استنيري. يا أُورشَليمُ الجديدة. لأَنَّ مجدَ الرَّبِّ قد أَشرقَ عليكِ. إِفرحي الآنَ وابتهجي يا صِهيُون. وأَنتِ يا والدةَ الإلهِ النَّقيَّة. إِطرَبي بقيامةِ ولدِكِ

Kinonikon ترنيمة المناولة
Ricevete il Corpo di Cristo, gustate la sorgente immortale. Alleluia.
جسد المسيح خذوا والينبوع الذي لا ينضب ذوقوا. هللويا

مقالات ذات صلة

زر الذهاب إلى الأعلى